domenica, Novembre 16, 2025
Tutte

Apre Baraonda Cafe: un nuovo bar dove l’inclusione è di casa

Inaugurazione il 13 settembre ore 18:00 – Via Gandhi 27, Cercola (NA)

Una data da segnare in agenda: sabato 13 settembre alle ore 18:00 inaugura ufficialmente il Baraonda Cafe, il nuovo bar della TAM Cooperativa Sociale, in via Gandhi 27 a Cercola (NA). Un locale speciale, dove ogni giorno giovani neurodivergenti saranno protagonisti dietro al bancone, servendo caffè, gelati, cornetti e tante altre delizie con entusiasmo e professionalità.

Baraonda Cafe nasce come parte di un progetto di inserimento lavorativo, finanziato dal “Si può fare” Bando Autismo della Regione Campania, e rappresenta molto più dell’apertura di un semplice bar. È un luogo accogliente, inclusivo e aperto a tutti, dove il lavoro diventa strumento di apprendimento, autonomia e crescita personale, in un contesto che valorizza l’impegno quotidiano di ogni persona.

Il team del Baraonda Cafè è composto da:
  • Tre ragazzi e due ragazze con disabilità psichica e disturbo dello spettro autistico che finalmente hanno un’opportunità
  • Un barman esperto che mette la sua professionalità al servizio di una giusta causa
  • Un team educativo composto da tre operatrici e uno psicologo che accompagnano i ragazzi nel loro percorso di crescita.

Questa esperienza è nata ed è possibile grazie ad una grande una rete di persone unite dalla convinzione che la diversità arricchisce e che l’inclusione si costruisce con il lavoro quotidiano e al di là delle etichette.

Il Baraonda Cafe è solo una delle esperienze che TAM sta realizzando grazie alla stessa linea di finanziamento. È appena partito anche “Terra Felix”, un altro importante progetto di inserimento lavorativo per giovani con disabilità psichiche e neurodivergenze. Nella splendida cornice della Masseria Ferraioli, i partecipanti sono coinvolti in attività agricole con l’obiettivo di creare una linea di prodotti artigianali: conserve, marmellate e preparati naturali a base di erbe officinali.

Dietro un bancone o tra i filari, TAM costruisce ogni giorno spazi dove ognuno possa sperimentarsi, secondo i propri tempi e le proprie abilità. Perché il lavoro è relazione, identità, autonomia.

Dal 2017 TAM lavora con dedizione allo sviluppo di percorsi concreti di inclusione sociale e formazione professionale. L’obiettivo è offrire occasioni reali di apprendimento, dove ognuno possa mettersi in gioco, acquisire competenze e sentirsi parte attiva della comunità.

L’inaugurazione del 13 settembre sarà un’occasione per conoscere questo spazio unico, incontrare i protagonisti del progetto e condividere un momento di festa, accoglienza e partecipazione.

Siete tutti invitati a partecipare: giornalisti, istituzioni, cittadini, realtà del territorio e chiunque voglia sostenere un progetto che costruisce ponti e nuove possibilità.

Questo è un progetto di TAM Cooperativa Sociale, veniteci a trovare da Baraonda Cafe, Il gusto autentico del Caffè!
📍 Via Gandhi 27, Cercola (NA) – +39 081 1932 1364
Segui la pagina instagram @baraonda.tam