giovedì, Febbraio 22, 2024

Laboratorio Imparo ad Imparare

È un laboratorio  programmato  per avvicinare bambini/e e ragazzi/e all’acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l’apprendimento in modo efficace e strategico. Le attività proposte sono suddivise in quattro aree.

 

«Riflettere sulla mente» si parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento, per poi presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e la comprensione del testo.

«La mente in azione» propone invece attività per riflettere sulla mente impegnata nelle situazioni tipiche di apprendimento: leggere, scrivere, contare, memorizzare, personalizzare ciò che si impara.

«Controllare la mente» si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive; gli obiettivi specifici riguardano alcuni significativi processi di controllo, come la valutazione metacognitiva delle difficoltà del compito, dei tempi di esecuzione, della relativa rilevanza degli obiettivi e dei materiali.

«Credere nella mente», infine, mira a potenziare la motivazione, la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.

 

Quando?

Ogni Sabato dalle 16:00 alle 18:00.

Dove?

Presso la sede dell’ Associazione TAM Tieni A Mente, sita  in Via Tufarelli 1, San Giorgio a Cremano (Na) – all’interno dello  Sporting Club San Giorgio.