giovedì, Aprile 25, 2024

Servizio di Valutazione Neuropsicologica – Napoli

Effettuiamo su prenotazione un servizio di valutazione neuropsicologica a San Giorgio a Cremano (NAPOLI).

A cosa serve?

La valutazione neuropsicologica è condotta da un neuropsicologo e, difatti, serve a valutare precisamente il funzionamento cognitivo della persona in termini di attenzione, memoria, linguaggio, percezione visiva e prassie.

La consulenza neuropsicologica è indicata in diversi casi, come ad esempio:

  • decadimento cognitivo primario o secondario a patologie neurologiche;
  • ma anche esiti di eventi acuti cerebro-vascolari o traumatici;
  • infine malattie neurodegenerative.

La visita non solo permette di stabilire la condizione delle funzioni cognitive ma anche di impostare sulla base di quanto emerso ulteriori approfondimenti e dunque un’eventuale terapia individualizzata. Gli interventi possibili infatti non riguardano soltanto le terapie farmacologiche ma anche gli interventi non farmacologici.

In cosa consiste?

La valutazione neuropsicologica viene effettuata presso la nostra sede in provincia di Napoli. Più nello specifico consiste in un colloquio informativo con la persona e/o con i suoi familiari, durante il quale si effettua in primis l’anamnesi (la raccolta delle informazioni relative alla storia clinica, familiare, ecc.) e l’osservazione delle condizioni emotive, comportamentali e relazionali. Successivamente, la valutazione neuropsicologica si completa attraverso la somministrazione di test standardizzati specifici, selezionati sulla base delle effettive esigenze diagnostiche.

A chi è rivolto

La valutazione neuropsicologica è indicata pertanto alle persone con sospetto decadimento cognitivo o anche a chi ha una malattia neurodegenerativa.

Contatti

Infine per chiedere informazioni o prendere appuntamento contatta la Segreteria TAM:

Telefono/WhatsappInvia una mail
342 84 40 749info@tieniamente.it


Seguici sui nostri social