SPORT per tutti

Il progetto Sport per Tutti, con il sostegno del Ministero delle Pari Opportunità, è nato dallo sviluppo del progetto SportivaMente, portato avanti dall’Associazione TAM – Tieni A Mente ormai da cinque anni.

 

OBIETTIVI:
L’obiettivo del progetto è offrire a ragazzi con disturbo dello spettro autistico la possibilità di confrontarsi con una pratica sportiva insieme ad altri coetanei.
Questo nell’ottica di portare i ragazzi con disabilità relazionali e comportamentali, e i loro familiari, vivere momenti di vita normale in contesti che però “normalmente” sarebbero complicati da frequentare.
Infatti, in contemporanea alle attività dei figli, anche i genitori potranno  fare sport all’interno del centro ospitante, al fine di promuovere un benessere che vada oltre la sola attività terapeutica.

Lo sport è riconosciuto dal mondo medico-scientifico come un efficace strumento riabilitativo e terapeutico per tutte le persone con disabilità psico-affettive e relazionali. Una moderata attività fisica per i bambini con autismo incrementa le capacità attentive; favorisce l’acquisizione della capacità di finalizzare il comportamento al compito e di rispondere correttamente alle richieste.
L’attività fisica, inoltre, aiuta a tenere sotto controllo molti tipi di comportamento inappropriato e stereotipato. Questo consente di implementare nei bambini con autismo una qualità di vita migliore, di promuovere il benessere fisico ed un vivere sociale al quale hanno diritto.

L’Ass. TAM – Tieni A Mente promuove a tal proposito un corso di MINI TENNIS.
I bambini ed i giovani iscritti sono affiancati da personale qualificato, istruttori federali e psicologi – specializzati nell’Analisi Applicata del Comportamento – dell’associazione in un clima di integrazione sociale. Le attività, infatti, saranno svolte insieme a bambini normotipici all’interno del centro sportivo ospitante.
ATTIVITA’:
  • Due ore settimanali di lezione di tennis per i bambini/ragazzi
  • Due ore settimanali di attività sportiva per un accompagnatore (in contemporanea)
DESTINATARI: bambini e ragazzi con disturbi della sfera relazionale e comportamentale, dai 6 ai 20 anni
SEDE:


Via Giambattista Vela, 91, Napoli quartiere Barra.

 

Per ulteriori informazioni contattaci

 

Ti è piaciuto questo post? Condividilo con i tuoi amici :)