martedì, Maggio 21, 2024
AnzianicaregiverDemenzaFormazioneTutte

MeetDem San Giorgio: Corso operatori Centri d’Incontro per la Demenza

La TAM in collaborazione all’Associazione di Volontariato Siamo Insieme, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Campania terrà un corso di formazione, per operatori dei Centri d’Incontro per la demenza. Il corso è parte del progetto MeetDem ed è rivolto a Operatori Sanitari nell’ambito della Demenza, Caregivers e volontari.

L’obiettivo di questa formazione è quello di fornire una competenza specifica sul Programma di Supporto dei Centri di Incontro (Meeting Centers Support Programme – MCSP). Più nello specifico, il MCSP è un modello di presa in carico delle famiglie che assistono una persona con demenza lieve e/o moderata sviluppato in Olanda dalla Prof.ssa Rose-Marie Drӧes della VU University Medical Center di Amsterdam. Infatti, è stato validato con studi di efficacia, di efficienza e di fattibilità e si propone di offrire un supporto congiunto alle persone con demenza e ai loro caregiver.

In particolar modo molti studi hanno dimostrato i benefici di questo programma quali:

  • riduzione dei disturbi comportamentali e un miglioramento del tono dell’umore;
  • un inserimento ritardato nelle strutture residenziali;
  • una riduzione del livello di stress dovuto all’attività di cura;
  • un maggior senso di competenza dei familiari;
  • un miglioramento della collaborazione tra le Organizzazioni di cura e dei Servizi nella cura della demenza.
Cos’è un Centro d’Incontro?

Il Centro d’Incontro è un luogo aperto, accessibile e non medicalizzato in cui le persone con demenza e i loro familiari possono incontrarsi, fare attività e ricevere supporto per affrontare le conseguenze della demenza nella vita di tutti i giorni.

Mentre le persone con demenza possono partecipare alle attività, i caregiver partecipano ad informativi e gruppi di discussione. Inoltre per entrambi è a disposizione un’ora settimanale di consultazione individuale e ci sono incontri di centro e attività sociali comuni.

In particolar modo il Centro d’Incontro offre attività specifiche per le persone con demenza come psicomotricità, stimolazione cognitiva, attività occupazionali e ricreative e colloqui individuali. Contemporaneamente e nello stesso luogo sono organizzate attività per i caregiver come gruppi psicoeducativi e incontri informativi, colloqui psicologici e/o di case management.

Questo tipo di centri si rivolgono alle famiglie che assistono a domicilio una persona con demenza nelle fasi inziali e moderate. Accolgono sia la persona con demenza sia il caregiver offrendo attività specifiche per entrambi e momenti di condivisione.

Corso di formazione per Operatori dei Centri d’Incontro per la Demenza

Il corso si terrà dal 20 al 24 giugno, dalle 10 alle 13, presso il Centro Sociale per la terza età “Cena”, in via Buongiovanni 82 a San Giorgio a Cremano.

Corso gratuito, prenotazione obbligatoria. Per iscriversi e avere maggiori informazioni contattare:

  • mail: formazione@tieniamente
  • telefono: 328 267 4838


Seguici sui nostri social