domenica, Giugno 23, 2024
EventiFormazioneinformazionemusicoterapiaTutte

Formazione Continua in Musicoterapia per professionisti a Napoli

Nel weekend del 25 e 26 marzo si terrà a Napoli un importante evento di Formazione Professionale Continua (FPC) in musicoterapia rivolta a professionisti e studenti. La sede dell’evento è il Centro Giovanile Asterix, che si trova a San Giovanni a Teduccio (NA) a Via Domenico Atripaldi 52.

Per l’occasione si riuniscono a Napoli personalità e organizzazioni che si occupano della musicoterapia non soltanto a livello locale ma anche nazionale, europeo e mondiale.

L’evento è stato indetto dall’Associazione professionisti della Musicoterapia (AIM), tra le più importanti associazioni professionali che riguardano la musicoterapia, con la collaborazione del CMS (Coordinamento Musicoterapia Sud Italia); e il supporto logistico di TAM Tieni A Mente e Callysto APS.

Ospiti e relatori

La due giorni prevede la partecipazione straordinaria di Cheryl Dileo, professoressa di musicoterapia alla Temple University della Filadelfia (USA), già Presidente della World Federation of Music Therapy (WFMT).

Saranno presenti e interverranno su diversi temi: Marinella Maggiori, Presidente AIM e Regional Liaison of Europe della WFMT (World Federation of Music Therapy); Elide Scarlata che riveste attualmente il ruolo di Presidente della European Music Therapy Confederation (EMTC) e Filippo Giordano ricercatore in musicoterapia a Bari e Rappresentante italiano presso l’EMTC.

La presentazione del CMS

Nello stesso contesto, nel pomeriggio del 25 marzo, ci sarà anche la presentazione del Coordinamento Musicoterapia del Sud, con la partecipazione di Renato De Michele, Presidente AIReM e Socio Onorario AIM, e Maria Letizia Biasi, Coordinatrice del gruppo di lavoro promosso dalla stessa Associazione AIM. Il CMS costituisce una rete di musicoterapeuti operanti al Sud Italia con l’intento di creare connessioni tra professionisti sul territorio e lavorare insieme per la divulgazione rispetto alla disciplina.

I workshop

Accanto agli interventi teorici e di riflessione sulla professione del musicoterapeuta, sono previsti dei momenti dedicati alla pratica musicoterapeutica in tre diversi whorkshop:

  • Drum Circle conduce Sabatino Miranda
  • La voce in musicoterapia. Laboratorio esperienziale conduce Roberto Bolelli
  • Il canto e i metodi vocali in musicoterapia (Song and Vocal Methods in Music Therapy)conduce Cheryl Dileo

Questo evento formativo è solo il primo dell’anno 2023 che l’Associazione AIM promuove per garantire la formazione professionale continua dei suoi professionisti associati. La formazione del 25 e 26 marzo a Napoli resta comunque aperta alla partecipazione di studenti e professionisti della musicoterapia non facenti parte dell’Associazione.

Scopri modalità e dettagli sulle condizioni di partecipazione cliccando sul bottone sottostante:

Si rimanda alla segreteria AIM per ulteriori informazioni sull’evento: segreteria@aim-musicoterapia.it