domenica, Giugno 23, 2024
informazioneTutte

PIN FOR LIFE – PERSONE INDIPENDENTI PER LA VITA

È stato lanciato “P.I.N For Life – Persone Indipendenti per la Vita“, un nuovo progetto ideato da Assoutenti Campania, finanziato dalla Regione Campania, in collaborazione con altri enti del Terzo Settore con l’obiettivo di contrastare la ludopatia.

Questa iniziativa mira a fornire un sostegno completo alle persone affette da dipendenza da gioco d’azzardo, offrendo loro assistenza sanitaria, sociale, economica, legale e professionale.

Il programma si propone di avviare un innovativo percorso di recupero, focalizzato sul benessere generale degli individui coinvolti.

Obiettivi

Gli obiettivi che P.I.N For Life si predispone di realizzare sono:

  • Potenziare l’accesso alla cura e al sostegno per coloro che sono affetti da Disturbi da Gioco d’Azzardo e per le loro famiglie.
  • Sviluppare piani individualizzati aderenti alle problematiche del singolo giocatore.
  • Offrire luoghi e momenti di ascolto specializzati per la persona affetta da DGA e la sua famiglia.
  • Restituire al giocatore d’azzardo della cittadinanza finanziaria attraverso piani sociali di esdebitazione e opportunità occupazionali.
  • Sensibilizzare le famiglie, dei giovani e degli operatori sulla promozione della salute, dell’educazione sanitaria e finanziaria e del gioco responsabile e sano.

P.I.N For Life si impegna a sviluppare approcci integrati e sperimentali basati su metodologie alternative per affrontare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico (GAP). Il loro obiettivo è quello di preparare, avviare e stabilizzare un intervento multidimensionale e multifattoriale per aiutare i giocatori d’azzardo.

Il nostro progetto mira a migliorare le procedure condivise tra i Servizi Pubblici e Privati per affrontare la dipendenza da gioco d’azzardo, individuando precocemente la perdita di controllo e favorendo dei percorsi che consentano a più persone e famiglie possibile di ritrovare una vita sociale funzionale.

P.I.N. FOR LIFE vuole offrire percorsi semi-residenziali, progetti terapeutico-riabilitativi individualizzati e consulenza economica per giocatori indebitati, promuovendo queste pratiche come modelli replicabili di successo.

Se il gioco d’azzardo ha preso il sopravvento sulla tua vita e ti senti in difficoltà

Vincenzo Lauriello
Volontario del Servizio Civile Universale presso TAM Tieni A Mente