domenica, Giugno 23, 2024
AutismoDemenzaDisabilitàEventiFormazioneinformazioneIntegrazione socialeLavoromusicamusicoterapiaStimolazione cognitivaTutte

TAM EVENTI | TUTTI GLI EVENTI DEI MESI DI MAGGIO E GIUGNO 2024

In questo articolo troverete tutti gli eventi dei mesi di Maggio e di Giugno dove la TAM sarà presente.

FUTURART FEST

Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione al FuturArt Fest, un evento dedicato ai giovani e al futuro, che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno nella splendida cornice della Villa Comunale di Portici. Questo festival sarà un’occasione unica per vivere momenti di condivisione, arte, musica e riflessione.

Il 31 maggio, dalle 17:30, TAM contribuirà con “Musica Libera!”, un laboratorio sonoro-espressivo di musicoterapia aperto a tutti. Questo spazio permetterà ai partecipanti di esprimersi liberamente attraverso la musica, creando un’esperienza inclusiva e coinvolgente.

Vi invitiamo a partecipare numerosi e a vivere con noi questa giornata all’insegna della creatività e della comunità.

Dettagli dell’evento:

  • Data: 31 maggio 2024
  • Ora: 17:30 – 18:30
  • Luogo: Villa Comunale, Corso Umberto, Portici

L’evento è ad ingresso libero, quindi non mancate!


VOLONTARIATO, SCUOLA E BENI COMUNI

Si terrà il 30 e 31 maggio l’evento promosso da CSV Napoli – Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli denominato “Volontariato, scuola e beni comuni”.

Due giorni dedicati a incoraggiare il volontariato e l’interazione per il bene comune, sensibilizzando alla sostenibilità, solidarietà e responsabilità condivisa. L’obiettivo è promuovere la crescita e la coesione sociale nelle comunità, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

La TAM ODV sarà presente con uno stand informativo sulle proprie attività istituzionali.

Per maggiori informazioni inerente all’evento cliccate sulla foto.


NAPOLI CITTÀ LIBRO – LETTURA E DISCUSSIONE SU “LA MAREA”

Napoli Città Libro – Lettura e Discussione su “La Marea”

Il 15 giugno, vi aspettiamo alla Stazione Marittima di Napoli per un evento speciale nell’ambito di Napoli Città Libro. In collaborazione con Origami, presenteremo “LEGGER…mente. La marea per spiegare l’Alzheimer ai bambini”. Durante l’evento ci dedicheremo alla lettura de “La Marea”, un albo illustrato che ci servirà come punto di partenza per affrontare un tema delicato ma importante: come parlare di demenza ai bambini.

Durante questa attività, esploreremo e discuteremo quali possono essere le modalità per introdurre ai più piccoli un argomento complesso come la demenza, utilizzando la narrazione e l’illustrazione come strumenti di comprensione e dialogo. Questo è importante perché molto spesso i bambini osservano quello che succede intorno a loro, sperimentano e vivono il disagio della malattia di un familiare, come ad esempio un nonno, senza comprenderlo. Spiegare e dare una visione ai bambini di ciò che sta accadendo ai propri cari è fondamentale per aiutarli ad elaborare il loro vissuto emotivo, che altrimenti non troverebbe spazio e resterebbe inespresso.

Dettagli dell’evento:

  • Data: 15 giugno 2024
  • Ore: 11:00
  • Luogo: Sala Urania 4, Stazione Marittima di Napoli
  • Collaborazione: Origami e il gruppo di lettura Gocce di Lettura, Volla

Per maggiori informazioni inerente all’evento clicca sulla foto o visita il sito: https://www.napolicittalibro.it/

Per maggiori informazioni su tutte le nostre attività, seguiteci anche sui social network!
Non perdete l’opportunità di partecipare insieme a noi di TAM a questi eventi significativi tra maggio e giugno, che non solo arricchiranno il vostro bagaglio culturale, ma offriranno anche momenti di riflessione e crescita personale. Vi aspettiamo!

Vincenzo Lauriello
Volontario del Servizio Civile Universale

Martina Scognamiglio
Responsabile della Comunicazione TAM