martedì, Novembre 12, 2024
AutismoEtà evolutivainformazioneTutte

Insegnare le abilità della Teoria della mente ai bambini con autismo

Nell’articolo precedente abbiamo descritto la Teoria della mente e le difficoltà che le persone nello spettro incontrano nel “leggere la mente” altrui; vediamo adesso come si possono provare a insegnare le abilità legate alla Teoria della mente ai bambini con autismo.

L’insegnamento degli stati mentali segue alcuni principi basilari:

  • Le abilità complesse sono scomposte in unità separate;
  • La definizione e la successione delle abilità insegnate seguono lo sviluppo naturale; quindi, le abilità che vengono acquisite prima dai bimbi a sviluppo tipico saranno le prime inserite in insegnamento.

Il focus dell’insegnamento riguarda tre componenti o stati mentali:

  • Emozione: comprendere cosa prova l’altro;
  • Credenza: comprendere la prospettiva dell’altro e il suo pensiero;
  • Finzione: simulare la situazione osservata e immedesimarsi “per finta”.
I 5 livelli nella comprensione delle emozioni

La capacità di comprendere le emozioni è insegnata scomponendola il 5 livelli di crescente complessità:

  • Livello 1: Riconoscimento delle espressioni del viso

Attraverso foto di persone reali e anche conosciute, si insegna a riconoscere e denominare le espressioni facciali associate ad alcune emozioni primarie: felicità, tristezza, paura, rabbia.

  • Livello 2: Riconoscimento delle emozioni in disegni schematici

L’abilità del livello 1 è generalizzata ai disegni, per rendere più semplice e intuitivo il processo di insegnamento

  • Livello 3: Identificare le emozioni causate da situazioni

Si lavora sulla capacità di “predire” come si sentirà un determinato personaggio in una specifica situazione; per esempio, la felicità di ricevere un regalo o la paura per un incidente che sta per accadere.

  • Livello 4: Emozioni causate dal desiderio

Si lavora sulla capacità di “predire” se un determinato personaggio è felice o meno, non in base alla situazione concreta, ma in base all’avverarsi o meno di un suo desiderio; per esempio: “Mario desidera la cioccolata calda – La mamma gli prepara il thè – Come si sente Mario?”.

  • Livello 5: Emozioni causate da opinioni

Si lavora sulle emozioni causate da ciò che si pensa, che non coincide necessariamente con ciò che accade nella realtà; il bambino dovrà seguire una storia (aiutato da immagini) e interpretare i sentimenti dei protagonisti, a seconda del realizzarsi o meno dei loro desideri.

Insegnare le abilità delle Teoria delle mente

Per insegnare le abilità di Teoria della mente ai bambini con autismo è utile ricorrere a foto, disegni, video, storie. Queste foto e i video possono raffigurare le persone conosciute dallo studente. È molto importante anche cogliere gli eventi reali nel momento in cui accadono, aiutare il bambino a osservare l’altro e immaginare l’emozione provata in “tempo reale”; è fondamentale generalizzare anche attraverso il gioco di finzione e il role play. L’insegnamento delle abilità avviene aiutando, rinforzando, ripetendo fino all’acquisizione.

In questo percorso sono fondamentali figure specializzate per insegnare abilità legate alla comprensione delle emozioni ai bambini con autismo e possono fornire il supporto necessari ai genitori per poter guidare il bambino nella propria quotidianità. Social Skills è un progetto che, lavorando in gruppo, ha l’obiettivo di insegnare gli strumenti necessari per poter interagire con l’altro. 

Dott.ssa Maria Antignano, Psicologa e Analista del comportamento BCBA

Bibliografia: Teoria della mente e autismo di Howlin et al., Ed. Erickson


Seguici sui nostri social

\