mercoledì, Dicembre 4, 2024
AnzianiDemenzaEventiRicercaStimolazione cognitivaTutte

Allenare la mente con Holder Training Cognitivi: lo studio TAM al XVII Convegno ISS CDCD 2024

Le tecnologie digitali stanno trasformando il modo in cui ci prendiamo cura del benessere cognitivo. Al XVII Convegno dell’Istituto Superiore di Sanità CDCD 2024, TAM Tieni a Mente ODV ha presentato uno studio di usabilità, condotto su soggetti sani, dell’app Holder Training Cognitivi dedicata a persone con declino cognitivo lieve/moderato.


Un’app per il benessere cognitivo

Holder Training Cognitivi è un’app sviluppata da TAM LAB per supportare l’allenamento cognitivo quotidiano. Pensata per tablet, include 24 esercizi personalizzati che stimolano funzioni cognitive come memoria, attenzione e problem-solving. La difficoltà si adatta automaticamente alle performance dell’utente, rendendo l’app accessibile anche ai caregiver formali e informali.

Al XVII Convegno, dal titolo «Il contributo dei CDCD nella gestione integrata dei pazienti», il dott. Fabio Matascioli ha presentato mediante un poster, il nostro studio sull’usabilità dell’app “Holder Training Cognitivi”.

Obiettivi dello studio

L’obiettivo dello studio è analizzare usabilità, tolleranza e sicurezza di un trattamento innovativo con l’app Holder. Il protocollo di ricerca presentato serve ad analizzare attraverso scale di valutazione, l’impatto dell’allenamento quotidiano con Holder dopo un periodo di quattro settimane. Cento persone over 60 che non abbiano ricevuto diagnosi di declino cognitivo o altra patologia neurologica sono stati selezionati a Napoli e formati per utilizzare l’app a questo scopo.

L’app si propone di rendere il training cognitivo una pratica quotidiana semplice e accessibile, stimolando la mente.


Conclusioni

Holder Training Cognitivi rappresenta una frontiera innovativa per il benessere cognitivo. Lo studio mira a dimostrare il potenziale dell’app, con la consapevolezza che saranno necessari ulteriori trial clinici per confermarne l’efficacia terapeutica e l’integrazione nei contesti clinici.

Per dare un’occhiata al nostro Poster Allenare le funzioni cognitive con hOLDer – protocollo per uno studio di usabilità e agli altri contributi del convegno consulta il documento ufficiale!