giovedì, Febbraio 22, 2024
AutismoDisabilitàEtà evolutivainformazioneIntegrazione socialeTutte

Asperger e inclusione sociale: sette personaggi dalle abilità straordinarie

SAPETE CHE OGGI 18 FEBBRAIO SI FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI ASPERGER?

Per celebrare insieme questa giornata mondiale abbiamo pensato di stilare una lista di sette personaggi con Asperger – o meglio, disturbo dello spettro autistico «ad alto funzionamento» – dalle abilità straordinarie per sottolineare quanto sia importante l’inclusione sociale affinché, nonostante le etichette e le difficoltà, ci si adoperi sempre per offrire pari opportunità e dignità a chiunque si trovi in uno stato di svantaggio che, in questi casi, si è trasformato in una storia di riscatto.

COS’E’ L’ASPERGER?
hans asperger medico pediatrico tedesco del terzo reich

Questo disturbo prende il nome da Hans Asperger, un medico pediatrico tedesco che condusse numerosi studi sui disordini mentali e fu il primo a identificarlo.

Oggi la categorizzazione di Asperger è stata superata per due ragioni:

  • Associare il nome di Asperger alle persone con questo particolare disturbo è ritenuto offensivo a causa della poca stima che questo dottore si è guadagnato per la sua collaborazione e coinvolgimento nei crimini del Terzo Reich.
  • Questa etichetta è stata rifiutata anche in ambito clinico perché questa neurodiversità è considerata parte di una più grande famiglia dei disturbi racchiusi nel cosiddetto spettro autistico.

Resta comunque una terminologia utilizzata semplicemente nel linguaggio non clinico per riferirsi alle persone con autismo lieve.

In particolari casi, le persone con autismo lieve, si distinguono per le loro capacità intellettive che risultano essere al di sopra della norma ed inoltre, contrariamente a quanto taluni pensano, riescono perfettamente a svolgere le normali attività che scandiscono la vita di una persona. Sono in grado di studiare, lavorare, avere una propria famiglia ed eccellere in determinate attività in campo scientifico, sportivo, artistico, e sociale.

La maggior parte delle persone con questo disturbo dello spettro autistico presentano uno sviluppo intellettuale e del linguaggio molto raffinato che si riflette nelle loro:

  • Eccellenti abilità di concentrazione
  • Capacità di memoria talvolta impressionanti
  • Spiccata attenzione per i dettagli

Queste innate caratteristiche del funzionamento intellettivo permettono alle persone con questo disturbo di risultare particolarmente “dotate” nei campi in cui mira il loro interesse anche raggiungendo una certa fama, costituendo un esempio, un’eccellenza e una risorsa unica in diversi settori.

SETTE PERSONAGGI CON ASPERGER DALLE ABILITÀ STRAORDINARIE
asperger e inclusione sociale daniel tammet
Daniel Tammet
asperger e inclusione sociale gary numan
Gary Numan
asperger e inclusione sociale greta thunberg
Greta Thunberg
asperger e inclusione sociale susanna tamaro
Susanna Tamaro

• Daniel Tammet: 1979. Detiene il record europeo per aver memorizzato oltre 22 mila cifre del Pgreco. Conosce 11 lingue tra cui l’esperanto e ne sta costruendo una nuova chiamata “Manti”.

• Daryl Hannah, è un’attrice americana. Ha recitato in Blade Runner e Kill Bill. E’ un’attivista ambientale e lotta contro il traffico di essere umani, andando personalmente in Sud Est asiatico per documentarne gli episodi.

• Gary Numan: cantante e musicista britannico, esordiente negli anni ‘80. E’ uno dei principali creatori della musica new romantic. Il suo singolo “CARS” è stato al primo posto nelle classifiche della Gran Bretagna e al nono in quelle degli Stati Uniti.

• Matt Savage, musicista americano. Ha imparato a suonare il piano all’età di sei anni da autodidatta. Nonostante non abbia avuto un’istruzione musicale, ha composto venti album da solista. Nel 2003 ha ricevuto il premio Bosendorfer per il pianoforte, ed è stato l’unico ragazzo giovane ad averlo ricevuto, in 188 anni di storia del premio.

• Greta Thunberg: attivista svedese contro il cambiamento climatico. Partecipa al movimento di protesta “Venerdì per il futuro” avverso il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. Nel 2019, insieme agli alunni del movimento, ha ricevuto il premio come ambasciatrice di coscienza da Amnesty International.

• Jessica Jane Applegate, nuotatrice britannica paraolimpica. Nel 2019 ha vinto quattro medaglie ai campionati paraolimpici di nuoto tenutisi a Londra

• Susanna Tamaro è una scrittrice italiana, ha scritto numerosi libri tradotti in tutto il mondo. Ha vinto il premio strega ragazze e ragazzi nel 2016 con il romanzo “Salta, Bart!” ed ha ricevuto la medaglia d’oro nel 2003 ai benemeriti della cultura e dell’arte.

L’IMPORTANZA DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO E DELL’INCLUSIONE SOCIALE PER LE PERSONE CON ASPERGER

Questi personaggi famosi sono un esempio di come, pur confrontandosi con un disturbo pervasivo dello sviluppo come l’Asperger, con una giusta inclusione sociale e adeguati stimoli, si possa avere una risposta positiva di integrazione nella comunità. Purtroppo, come sappiamo queste sono solo poche storie, pochi casi se confrontati con quanti nel mondo vivono un disturbo dello spettro autistico.

Il nostro intento di mettere in risalto racconti di riscatto vuole essere un’occasione in cui riflettere sull’importanza della rete e delle comunità sociali, sulla necessità di investire a favore delle persone più vulnerabili al fine di offrire loro e alle loro famiglie quanti più strumenti possibili per l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale.

Questi i due concetti chiave che possono fare veramente la differenza, non solo nella quotidianità delle persone con autismo lieve ma, perché no, anche nella società e per gli altri. Infatti il loro contributo professionale può essere molto importante in campo medico, scientifico, letterario, sportivo e sociale, proprio grazie alle loro abilità straordinarie e al loro geniale apporto.

Dott.ssa Federica Pileggio
Volontaria Servizio Civile


Seguici sui nostri social