domenica, Aprile 21, 2024
AnzianiAnzianiDemenzaDisabilitàinformazioneTutte

Teniamoci Attivi – Ginnastica e demenza: Sessione 3

Oggi per Teniamoci Attivi, il programma di attività da fare in casa per tenere allenati e attivi i propri familiari con Alzheimer o altra demenza, c’è un nuovo appuntamento con la ginnastica.

Ginnastica per gli arti

L’attività motoria di oggi è un lavoro di movimento semplice concentrato in prevalenza nella movimentazione degli arti superiori. Infatti alla consueta mobilità delle macro articolazioni (le spalle) si abbina un movimento di destrezza degli avambracci e delle mani. Dunque per consentire una facile ripetizione, gli esercizi proposti sono realizzati lentamente e i movimenti semplificati.

Seguite le istruzioni del video!

Anche oggi viene comunque proposta un’attività di coordinazione motoria legata ai movimenti degli arti inferiori. Ovviamente bisogna seguire le istruzioni spiegate a voce e mostrate in video.

Spesso per le persone con demenza è più facile imitare i movimenti del conduttore piuttosto che decodificare le istruzioni vocali. Perciò imitare i movimenti osservati in video è sufficiente a realizzare una corretta attività.

Apputamento il mercoledì!

La ginnastica nel nostro programma settimanale per persone con Alzheimer o altra demenza viene aggiornata il mercoledì. Ma le attività proposte possono comunque essere ripetute quotidianamente guardando nuovamente le istruzioni del video.

Non dimenticate quanto sia importante per il corpo e per la mente svolgere regolarmente attività fisica. Infatti ci mantiene attivi e ci mette di buon umore. Certamente dopo un corretto esercizio fisico il corpo risponde in modo positivo risvegliando la nostra energia.

Seguiteci dai vostri schermi

Quindi non rimandate il nostro appuntamento: oltre ad essere importante per la salute, questo tipo di attività è un ottimo spunto per passare il tempo insieme ai vostri cari in modo diverso, alimentando anche la relazione tra di voi. 

Buon lavoro!

Dott. Guglielmo Colalillo, Fisioterapista


Seguici sui nostri social