giovedì, Aprile 25, 2024
AnzianiAnzianiDemenzaDisabilitàinformazioneIntegrazione socialeTutte

Teniamoci Attivi – Attività creativa e demenza: Segnalibri stampati con i pennarelli

Con l’attività creativa di oggi, pensata per persone con demenza e i loro caregiver, impareremo a creare segnalibri stampati con pennarelli.
 Piccoli e semplici lavoretti fatti con materiale facilmente disponibile aiutano a sviluppare la manualità, la concentrazione e le abilità motorie. Sviluppare la propria creatività è qualcosa di molto appagante. Creare e vedere nascere qualcosa tocca profondamente il nostro animo, le nostre mani diventano uno strumento. Spesso attraverso di loro diamo forma ai nostri desideri, alle nostre aspirazioni. Creare qualcosa aiuta a rilassarsi, ad entrare in contatto con le nostre emozioni più profonde. Ci porta in uno spazio tutto nostro dove poter esprimere il nostro io profondo. Al tempo stesso creare qualcosa è anche appagante perché la percezione è che dalle nostre mani nasca qualcosa di nuovo e vivo: mani che inventano, creano forme, danno vita all’immaginazione. I lavori manuali fanno bene alla salute e aumentano la felicità.

Non un semplice segnalibro…

I lettori appassionati, quelli che annusano le pagine, non possono fare a meno di sfogliare un libro alla ricerca di una frase o di un’emozione suscitata anni prima. Provare il piacere di voltare pagina per sentirne il fruscio, sanno quanto possa essere importante un segnalibro. E non solo per la sua specifica funzione, ma soprattutto perché può diventare corredo/oggetto prezioso di un libro quanto una copertina con una bella foto.

Personalizzare la lettura o creare un regalo

Creare dei segnalibri a mano con l’uso dei pennarelli, non solo è un’attività creativa per tenersi impegnati ed esercitarsi insieme ai propri cari con demenza. Di solito nelle librerie si possono acquistare bei segnalibri con frasi letterarie o disegni particolari. Belli, ma standardizzati e quindi poco personali. Crearne di propri può essere un modo per personalizzare la propria lettura ma anche creare un regalo, un piccolo oggetto da donare a un familiare, un figlio o un nipote, un amico. 

Stampa con pennarelli

La tecnica illustrata oggi è quella della stampa utilizzando i pennarelli.

Un modo semplice e originale di creare. I colori a base di spirito stesi su un piano di plastica cedono il pigmento colorato alla superficie e poggiando un foglio di carta sopra ci da la possibilità di creare una vera e propria stampa.

Con questa tecnica ogni volta il risultato sarà diverso incentivando l’effetto sorpresa che i due il buon umore e ci fa divertire.

Esternare le emozioni

I colori impressi sul foglio hanno la capacità di condizionare il nostro umore, in questo caso anche il tatto ne trae giovamento. Infatti possiamo seguire con le dita le spirali della sua fantasia, perché anche un segnalibro può parlare al lettore. Proprio come in un libro, quanto prodotto può suscitare pensieri o stimolare l’immaginazione. Si ha, dunque, l’opportunità di esternare il proprio mondo interiore  per mezzo di pochi materiali semplici. Questo aiuta il vostro caro ad aumentare il  livello di autonomia, avendo una completa libertà di espressione. Potete scegliere diverse figure, non c’è bisogno di essere dei pittori, basta riempire gli spazi con i colori che la fantasia suggerisce.  Provateli!

Dott.ssa Roberta Sollo – Esperta d’Arte
Dott.ssa Ilenia Carlino – Psicologa


Seguici sui nostri social