giovedì, Marzo 28, 2024
AnzianiAnzianiDemenzaDisabilitàinformazioneIntegrazione socialeStimolazione cognitivaTutte

Teniamoci Attivi – Gioco Cognitivo per persone con demenza: Indovina la parola

Un gioco cognitivo (definito come “serious game” o “game-based learning”) è un’attività che serve ad acquisire o mantenere delle abilità in un ambiente simulato, stimolando i partecipanti attraverso la motivazione. Le persone con demenza, grazie a questo tipo di attività, possono allenare le funzioni cognitive (come attenzione, memoria, funzioni esecutive, abilità visuo-spaziali). Attraverso delle piccole sfide e delle regole semplici, i partecipanti sono coinvolte nel raggiungimento di un traguardo comune (Wouters et al, 2013).

La stimolazione cognitiva e i suoi benefici

La stimolazione cognitiva tramite il gioco è un metodo che serve a mantenere il cervello attivo. Inoltre, è utile per limitare il decadimento delle funzioni cognitive necessarie allo svolgimento di attività giornaliere nelle persone con demenza (Tziraki et al., 2017).

Dalla ricerca è emerso che le attività online hanno effetti benefici sul funzionamento cognitivo delle persone con demenza in diversi ambiti quali:

  • Tempi di reazione
  • Memoria
  • Span di attenzione
  • Controllo delle funzioni cognitive
  • Incremento delle capacità di multitasking (Kyriazis, Kiourti, 2018).
I giochi cognitivi condividono tra loro alcune importanti caratteristiche:
  • Attività strutturata, cono scopo e traguardo riconoscibili.
  • Acquisizione di nuove abilità / Consolidamento di abilità presenti.
  • Istruzioni semplici, chiare ed esplicite.
  • Capacità di misurare i progressi ottenuti.
  • Valorizzazione e gratificazione legate al compito.

Un gioco cognitivo per la persona con demenza, può rappresentare un’occasione di aggregazione e socializzazione nel contesto familiare, oltre che un momento di allenamento delle conoscenze pregresse o da sviluppare.

Il gioco: “Indovina la parola”

Nel nostro primo video, per il programma Teniamoci Attivi, troverete una spiegazione sintetica di che cos’è un gioco cognitivo e in che modo può aiutare il vostro caro con demenza, in più le istruzioni del gioco “Indovina la parola”.
Il gioco di oggi serve ad allenare funzioni cognitive come la capacità di ragionamento logico e mantenere attiva la memoria.

Nel video troverete le istruzioni per giocare e alcuni consigli su come poter giocare insieme al vostro familiare con demenza senza farlo sentire in difficoltà. Una caratteristica importante del gioco è che potete giocare tutti insieme, infatti sono attività divertenti per tutta la famiglia, così il vostro familiare con demenza non si sentirà malato e sarà più motivato nel giocare.
In conclusione, sotto al video troverete in allegato il documento con le schede per giocare.

Buon divertimento

Dott.ssa Noemi Guasco (Psicologa)


Seguici sui nostri social