martedì, Luglio 23, 2024
AnzianiAnzianiDemenzaDisabilitàStimolazione cognitivaTutte

Teniamoci Attivi – Gioco cognitivo sui proverbi: “Una mela al giorno…”

Il gioco cognitivo di questa settimana, per il programma Teniamoci Attivi dedicato a persone con demenza e caregivers, è Una mela al giorno e si basa su proverbi napoletani e italiani. Ha l’obiettivo di allenare varie funzioni cognitive. Prima fra tutte la Memoria e in particolare la memoria semantica, cioè quella parte delle informazioni che ricordiamo senza più sapere quando e come le abbiamo apprese. Infatti allenare la memoria semantica è importante perché è tramite questa che apprendiamo nuove informazioni. Inoltre un altro tipo di memoria che viene allenata grazie a questo gioco è la memoria episodica. Quest’ultima è il ricordo di chi e quando ci ha insegnato qualcosa.

Ricordi e memoria episodica

Ad esempio leggendo un proverbio potreste ricordare che ve lo ha insegnato un vostro parente il giorno del vostro compleanno. Questo ricordo così preciso di come avete appreso qualcosa, chi ve lo ha insegnato e in quale giorno fosse fa parte della memoria episodica. Questi ricordi che l’attività sollecita possono diventare anche un bellissimo racconto per figli e nipoti. Quindi potreste ben pensare di coinvolgere i vostri familiari e giocare tutti insieme.

Spiegare un proverbio allena la funzione cognitiva

Il video contiene le istruzioni per usare le schede di questo gioco cognitivo: in ogni scheda ci sono dei proverbi da completare insieme al vostro familiare con demenza. Tra le istruzioni vi è anche il suggerimento, quando possibile, di farvi spiegare da lui cosa vuol dire il proverbio.

La spiegazione di un proverbio permettere di allenare un’altra funzione cognitiva. Questa fa parte del Ragionamento Logico e in linguaggio tecnico definiamo come Capacità di Astrazione o Ragionamento Astratto. La capacità di astrazione è la capacità di cogliere il messaggio sottinteso nelle parole. Ad esempio quella che viene definita la morale di una favola. Anche questa attività di spiegare il proverbio può essere divertente farlo tutti insieme. Dato che spesso su uno stesso proverbio ognuno ci vede un significato diverso e diventa arricchente scambiarsi le interpretazioni.

Non perdetevi il video e iniziate a giocare!

Non dimenticate di scaricare le schede del gioco.

Buon divertimento e al prossimo gioco.

Dott.ssa Noemi Guasco (Psicologa)


Seguici sui nostri social