martedì, Aprile 16, 2024
AnzianiAnzianiDemenzaDisabilitàinformazioneTutte

Teniamoci Attivi – Ginnastica dolce per persone con demenza, attività all’aperto: sessione 11

Questo percorso di ginnastica dolce per persone con demenza si conclude con una dimostrazione in uno spazio aperto. Abbiamo atteso che questo evento si potesse realizzare in sicurezza e realizzarlo in questo modo mi sembra di buono augurio per il tempo futuro. Il lavoro dedicato alle persone con demenza nel corso dei mesi trascorsi in restrizione domiciliare è stata la scoperta del lavoro telematico. Questo è uno strumento che offre delle opportunità per mantenere un contatto con le persone lontane o impossibilitate ad uscire di casa. Tuttavia il contatto con l’ambiente e le persone rimane uno strumento privilegiato soprattutto quando si condivide un’attività motoria fatta anche di “gioco”.

Le attività di Caffè Alzheimer

La possibilità di seguire delle proposte di movimento eseguite in compagnia di un caregiver o di un familiare, risultano efficaci e stimolanti. Ma con il tempo diventa pressante la necessità di ritrovare persone diverse e ritornare a costituire un gruppo di
lavoro. Le attività legate al progetto di lavoro “Caffè Alzheimer” dedicato alle persone con demenza necessitano del lavoro di gruppo. E il gruppo è fondamentale per condividere la difficoltà, la fatica, la scoperta e il piacere del movimento nelle attività di ginnastica dolce e nei giochi condivisi.

Vi stiamo aspettando!

Mi auguro che le precauzioni messe in atto nel corso di questi mesi siano state adeguate per restituire alle persone con demenza la possibilità di lasciare in sicurezza la propria abitazione e ritornare ad incontrare altre persone.

Spero che questa sessione di ginnastica dolce all’aperto, sia uno spunto per pensare a delle piccole passeggiate insieme ai vostri cari con demenza, magari al parco, facendo qualche esercizio semplice come quelli che abbiamo imparato insieme in questi mesi di allenamento leggero a distanza. 

Aspetto tutti, utenti e amici del “Caffè Alzheimer” in questa splendida cornice di natura e di verde per ritrovarci insieme e ritornare a lavorare e giocare.

Buon lavoro a tutti voi, a presto!

Dott. Guglielmo Colalillo, Fisioterapista


Seguici sui nostri social