giovedì, Giugno 20, 2024
AnzianiAnzianiDemenzaDisabilitàinformazione

Teniamoci Attivi – Attività creativa: Riciclare barattoli di latta

Impegnarsi in un’attività creativa permette di stimolare la fantasia e l’originalità. Si traduce il pensiero artistico direttamente sull’oggetto, in questo caso riciclare barattoli di latta insieme alla persona con demenza.

Questa è l’attività creativa di questa settimana per il programma Teniamoci Attivi: un prodotto facilmente reperibile in casa, come barattoli di legumi, pelati o di altro genere. Tutto quello di cui si ha bisogno è un po’ di fantasia e immaginazione.

Oggetti adatti al riciclo

Certamente non sono i cibi da preferirsi, ma lo scatolame è presente in ogni cucina, un po’ per fretta, un po’ per comodità, tutti apriamo la cosiddetta “scatoletta”, ma una volta aperta  non pensate neppure di buttarla, può essere utile ancora in tanti modi. Anche le scatole di latta dei biscotti o del tè sono ottimi oggetti adatti al riciclo.

Come riciclare un barattolo di latta?

Basta davvero poco riutilizzare in modo inventivo un oggetto di uso quotidiano insieme al nostro familiare con demenza, come appunto riciclare barattoli di latta. Apparentemente può sembrarci un qualcosa senza utilità, ma con un po’ di creatività può essere trasformato. Ad esempio rivestendolo con della carta di giornale, in un simpatico contenitore porta penne o portaoggetti, o abbellito con particolari dettagli per arricchire e personalizzare l’ambiente domestico. Potete dare via libera all’immaginazione utilizzando tutto quello che avete in casa: giornali, riviste, stoffa, carta colorata, tovaglioli o solamente dei semplici colori.

Non solo un semplice passatempo…

Oltre ad essere un passatempo divertente da fare insieme al proprio caro con demenza, riciclare ci permette di esprimere al meglio la nostra fantasia con i barattoli di latta. Ed è anche un modo per poter mettere in campo  e stimolare diverse abilità cognitive Quali l’attenzione, concentrazione, abilità prassiche e motorie, coordinazione oculo-manuale e abilità visuo- spaziali.

Il risultato vi stupirà!

Insomma riciclare barattoli di latta è un’attività facile e divertente da poter fare insieme al vostro familiare. Il risultato finale vi farà sentire soddisfatti, scoprirete come inventare qualcosa di nuovo. Aumenterà di certo il vostro senso di benessere, ma anche quello del vostro caro.

Guarda tutte le attività creative:
Attività Creativa: Origami facile
Attività Creativa: Colorare con il tablet per rilassarsi
• Attività Creativa e demenza: Dipingere col caffè

Dott.ssa Roberta Sollo – Esperta d’arte


Seguici sui nostri social